L’AZIENDA
Fondazione Zegna non è solo un archivio storico o e un polo di aggregazione culturale, ma è anche lo scrigno della Fondazione Zegna, il fulcro dell'heritage del Gruppo. Per questo viene considerato come un nuovo concept di Museo d'Impresa e di Archivio, in grado di operare una straordinaria sintesi della storia e delle esperienze, dove la tradizione si fonde con la trasformazione. Uno spazio sempre attivo, fucina di nuove idee.
IL BRIEF
Rispetto alla mostra precedente dedicata alle Colonie alpine, il tema legato all'impegno sociale del Gruppo era più articolato, con alcuni punti da affrontare e risolvere: l'aspetto geografico molto complesso, vista la dislocazione dei vari interventi (dal Biellese fino all'Estremo Oriente); la storia, che doveva sottolineare il cambiamento nel corso dei decenni delle diverse attività; i diversi settori in cui si manifesta l’impegno sociale del gruppo.
L’ESECUZIONE
Una serie di incontri ci hanno permesso di capire lo spirito su cui si muovono le attività della Fondazione e del Gruppo e di apprezzarne la forza propulsiva e la volontà di costruire il futuro. Da qui siamo partite alla ricerca di una metafora e di un simbolo che risolvesse l'allestimento sia dal punto di vista concettuale sia dal punto di vista espositivo. La svolta l'abbiamo trovata proprio nelle parole di Ermenegildo Zegna, che citava l'immagine di radici e di ali. Detto, fatto. Abbiamo iniziato a disegnare un albero grande, anzi, grandissimo, alto 5 metri. L'albero rappresenta la parte storica del pensiero sociale del Gruppo Zegna; le foglie, di diverse dimensioni, creano leggeri giochi aerei quasi come fossero, appunto, delle ali mentre i frutti, sia sulla pianta sia a terra, raccontano un percorso di possibilità e prospettive che, allontanandosi dall’albero, crea una scansione temporale e una prospettiva. Il grande protagonista di questa mostra è stato il colore, una palette cromatica che riprende lo spettacolo del foliage a cui si assiste in autunno all'Oasi Zegna. Colori caldi e segnaletici: gialli, arancioni, rossi e marroni. La parete più grande è stata occupata da una mappa che rappresenta l'impegno verso la formazione accademica, le varie università sono raffigurate con una forma a stemma da cui partono fili colorati a indicare i percorsi degli studenti e al dinamicità dell'intervento.
I SERVIZI
Brand identity, Grafica, Progettazione percorso espositivo, Progettazione e studio dei materiali, Allestimento.
IL COMMITTENTE
Fondazione Zegna
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L’AZIENDA
Fresca di nascita e di origine vercellese, Big2 Informatica è una nuova realtà nella realizzazione di strumenti per l’analisi di dati e controllo di gestione, applicati principalmente al settore socio-sanitario: case di cura e residenze per anziani. Quando abbiamo conosciuto Ileana, Gabriele e Martino siamo state subito travolte dall’entusiasmo con cui vivevano la nascita di Big2 Informatica.
IL BRIEF
La sfida proposta da Big2 Informatica è stata di progettare completamente la nuova identità visiva partendo dall’analisi degli skills aziendali, delle persone del team e dello scenario in cui operano. Gli spunti su cui ragionare sono stati sviluppare un corporate dal mood 'fumettoso' e lontano dalla comunicazione fotografica, classica e istituzionale con cui le aziende, che operano nel settore socio-sanitario, si presentano di solito.
L’ESECUZIONE
La prima fase di un progetto così complesso è l'ascolto. Ogni azienda ha una sua storia da raccontare: orecchie, interviste e questionari sono stati i nostri strumenti di base. Una volta raccolti tutti i dati di cui avevamo bisogno abbiamo ragionato su come presentare la vera essenza di Big2 Informatica: le forti competenze nel settore miscelate con una travolgente voglia di fare e innovare. È stato un richiamo chiaro e possente: la scelta del lettering si è subito spostata su un font roundend (arrotondato) che parla direttamente il linguaggio dei comics, il numero 2 è diventato il fulcro visivo del logo, inserito in una forma quadrata che richiama la tastiera del computer. La selezione dei colori si è spinta sul grigio con tutti i suoi gradienti e un rosa dalla personalità intensa mentre, per lo sviluppo degli strumenti corporate, abbiamo arricchito la palette con un verde acqua dal tono limpido. Ma ancora non eravamo soddisfatte, coerentemente con il mood “fumettoso” del logo, abbiamo dato vita a Hero, il quarto elemento di Big2 Informatica: un 'robottino', come ci piace chiamarlo, dal carattere spaziale. Un factotum che si prodiga in azienda per la riuscita di ogni progetto affrontato da Ileana, Gabriele e Martino. Hero ci ha permesso di dare una marcia in più a tutti gli strumenti richiesti: immagine coordinata, brochure istituzionali e di prodotto, sito internet, creando delle illustrazioni flat estremamente raffinate nell'uso dei colori e minimal nella scelte delle forme. Un mondo costruito ad hoc che è diventata una metafora visiva della mission, della vision e dei servizi aziendali.
I SERVIZI
Branding, Copy writing, Grafica, Illustrazione, Web design, Visual strategy.
IL COMMITTENTE
www.big2informatica.it
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L'AZIENDA
Masalaè un brand di accessori moda che nasce da un'idea di Rita Mancini, eclettica e brillante designer. Le sue creazioni, dedicate a esaltare la donna che le indossa, sono frutto di una costante ricerca sulle forme, i materiali e i colori. Ogni capo viene prodotto artigianalmente in Italia con amore e dedizione quotidiana.
IL BRIEF
Rita lancia sul mercato una nuova borsa: comoda, capiente, leggera e reversibile. L'alleata adatta per essere al tuo fianco in ogni situazione, per aiutarti in famiglia o sul lavoro. Una borsa così ha bisogno di comunicare al mondo la sua capacità di farti sentire a posto in ogni occasione.
L’ESECUZIONE
Dare un'identità a un prodotto che sta al tuo fianco in ogni momento: questo l'obiettivo che ci siamo prefissate insieme a Tout Court. Per prima cosa abbiamo analizzato figure femminili forti e propositive prese da libri, film e serie TV: Olivia Pope
è stata la nostra ispirazione e quindi, grazie a un'immediata intesa con la committenza, è nata OliviaBag! Protagonista indiscussa, si è subito vestita con una forma femminile e rassicurante: la stilizzazione di un uovo. E a cascata tutto il necessario per completare la nuova linea di borse: un pendaglio fustellato, un sistema di icone in grado di rendere immediata la versatilità della borsa e un intervento strategico sui social.
I SERVIZI
Naming, graphic design, packaging, social.
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L’AZIENDA
Glossip Milano è il nuovo brand di Bottega Verde dedicato al make up. Pensato per le donne che vogliono scoprire una nuova dimensione del make up; che vogliono sperimentare nuove idee beauty; che vogliono avere l’immagine giusta in ogni situazione; che vogliono diventare un riferimento di stile. Insomma un marchio di tendenza, glam che ha dalla sua gli oltre 40 anni d’esperienza di Bottega Verde.
IL BRIEF
Il brief prevedeva di creare un pack primario per delle nuove palette di ombretti che avesse un grande appeal commerciale senza perdere nulla dell'identità aziendale. In più la richiesta prevedeva una particolare attenzione ai costi di produzione. Una triplice sfida dunque: brand, pack e budget.
L’ESECUZIONE
Brand: come comunicare l'identità aziendale attraverso un pack? Siamo partite dal logo e ne abbiamo analizzato le lettere. La lettera ‘g’, che richiama la forma di un fumetto ci ha ispirato e trasformata nella forma dello specchietto posizionato all’interno della scatalo. Non solo, un sapiente uso dei colori istituzionali e della texture ha permesso di progettare una confezione in grado di comunicare in modo coerente l'azienda. Pack: pur essendo inserito in un negozio monomarca ogni pack si deve parlare con gli altri ma anche avere una voce unica e inconfondibile che, come si dice, buchi lo scaffale. La personalità della confezione esce grazie alla scelta di un'illustrazione intensa, femminile e sensuale che rende incisivo il top della scatola. L’headline completa il messaggio, che si presenta, non solo come un invito, ma con la forza semantica di una vera e propria call to action. Budget: l'esigenza di controllare i costi ci ha fatto progettare un oggetto versatile, adatto a essere riempito con i colori classici del makeup occhi, riducendo l'esigenza di creare per ogni palette ombretti una confezione nativa.
I SERVIZI
Pack design, Copy writing, Illustrazione.
Ti è piaciuto questo pack?
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L’AZIENDA
Minola è il negozio storico di Biella, dalla tradizione più che centenaria, che ha visto il passaggio del testimone tra le varie generazioni della famiglia. L'attuale boutique è uno scrigno dove accessori di pelletteria e capi di abbigliamento per uomo e donna dialogano per raccontare storie ed esperienze diverse.
IL BRIEF
Far vivere la magia del Natale attraverso la vetrina. La sfida era comunicare in modo straordinario l'unicità della boutique senza perdere di vista la tradizione, gli affetti e la famiglia: ingredienti che da sempre accompagnano la celebrazione del Natale.
L’ESECUZIONE
Stupore e tradizione sono stati i binari su cui si è mosso il nostro percorso creativo mentre colori, materiali e forme le tappe su cui ci siamo soffermate. Individuato nel più classico degli elementi, l’abete, la sintesi più immediata e compiuta del Natale, lo abbiamo immerso nel mondo Minola, dove raffinatezza ed eleganza sono di casa. L'albero si è così trasformato, naturalmente, in una figura umana in un fitto dialogo tra moda e natura. L'impatto finale è una vetrina dove si racconta un Natale spontaneamente fashion.
I SERVIZI
Concept visual, Art direction, Progettazione e Studio dei materiali.
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