Amaro Lyskamm
IL PRODOTTO
Un liquore artigianale e di alta qualità, la cui ricetta originale contiene 21 piante officinali. Creato da due erboristi biellesi, ha subito riscosso un ottimo successo. Perché? Beh, lo assaggi e fra lingua e palato si scatena un mondo di gusti e retrogusti. Chiudi gli occhi e ti ritrovi in un alpeggio. È estate, ma lassù si scorge il ghiacciaio.

IL BRIEF
Il prodotto, qualitativamente molto buono, necessitava di tutto il resto, dal nome al logo, dal pack al copy, fino al visual. Un progetto a bassissimo budget, tutto da inventare. Pane per i nostri denti.

L’ESECUZIONE
Abbiamo scelto il nome Lyskamm (una montagna nelle Alpi Pennine che fa parte della catena montuosa del Monte Rosa lungo la frontiera italo-svizzera tra la Valle d'Aosta ed il Vallese, il cui ghiacciaio lambisce la Valsesia), il marchio, il pack e tutto il materiale promozionale.Visto il budget limitato, l’intero progetto è stato pensato a due colori, giocando sulla personalità vintage della carta. Il risultato è un prodotto che evidenzia la propria artigianalità e qualità, evidenziando l’antica tradizione erboristica dei due creatori.

I SERVIZI
Naming, graphic design, copy, packaging.

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Bottega verde
L’AZIENDA
Bottega Verde, nata nel 1972 a Pienza come piccola bottega erboristica, oggi conta più di 430 negozi in Italia ed è presente nel mondo in 30 paesi. I suoi cosmetici naturali, prodotti in Italia nei suoi stabilimenti, sono più di 800, con circa 100 novità all’anno.

IL BRIEF
Promozionare i saldi di gennaio e febbraio nei PdV creando una comunicazione che, dalla vetrina al singolo ripiano, parli lo stesso linguaggio. La sfida era unire in maniera efficace, distintiva e segnaletica la vocazione naturale del brand e l’occasione promozionale per definizione.

L’ESECUZIONE

Abbiamo ideato un simbolo grafico che fosse la sintesi di questi due aspetti: un tondo ligneo in cui scrivere il messaggio promozionale circondato da una corona con alcuni degli ingredienti naturali contenuti nei cosmetici Bottega Verde. Oltre ai poster vetrina sono stati sviluppati dei rotair, delle palette segnaletiche e dei grandi festoni da appendere al lineare, in modo che l’intero negozio comunicasse una naturalità conveniente.

I SERVIZI
Graphic design, copy.

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Lanificio F.lli Cerruti
L’AZIENDA
La storica azienda biellese, i cui brand sono famosi in tutto il mondo, continua a rinnovarsi e a innovare. Nel 2001 Nino Cerruti cede il settore moda e si dedica, insieme al figlio Julian, interamente al Lanificio, la sua grande passione. Le tre collezioni del Lanificio, Uomo, Donna e Parcour, rappresentano – anno dopo anno – la sintesi dell’eccellenza in fatto di design e materie prime.

IL BRIEF
Lo sviluppo e la riorganizzazione di tutta la comunicazione B2B, gestendo sia gli strumenti legati al prodotto (bunch, tag, etichette tessute, cartelle colori, campionari, ecc.) sia i materiali di comunicazione più tradizionali (brochure, sito internet, agende, calendari, inviti a eventi). In particolare la brochure istituzionale ha rappresentato un grande lavoro di progettazione visiva.

L’ESECUZIONE
Il punto di partenza è stato la storia del Lanificio e la passione personale di Nino Cerruti per il cinema e la moda. Dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca negli archivi del Lanificio (dove abbiamo selezionato foto d’epoca, vestiti, bozzetti fatti a mano da Nino Cerruti, film storici e naturalmente i numerosissimi faldoni di tessuto) c’è stato il lavoro di ottimizzazione per il loro utilizzo, sia nella comunicazione tradizionale che in quella digitale. Anche l’area prodotto è stata riorganizzata, con l’istituzionalizzazione delle famiglie di tessuto, ognuna delle quali è dedicata a un momento della vita di un uomo (e di una donna) ed è identificata da una o più etichette tessute. Ogni famiglia di tessuti infine viene presentata con l’aiuto delle tavole del fumettista Massimiliano Frezzato. La brochure è stata realizzata in 2 lingue.

I SERVIZI
Graphic design, grafica editoriale, copy, editing di testi, impaginazione multilingue, cartotecnica.

IL COMMITTENTE
www.lanificiocerruti.com

DICONO DI NOI
redwhite

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Farm Company
L’AZIENDA
Giovane e dinamica, Farm Company è un’azienda che in pochi anni (è stata fondata nel 2006) è diventata una realtà importante nel mondo del pet nazionale. Con un catalogo di oltre 3000 prodotti e più di 200 novità all’anno, offre una gamma completa di accessori per cani e gatti: giochi, snack, passeggio, ciotole e distributori, igiene e bellezza, riposo, viaggio e abbigliamento.

IL BRIEF
Per Farm Company gestiamo tutta la comunicazione: pack, catalogo, look book delle collezioni, partnership con brand di settore, stand fieristici, ufficio stampa, immagine coordinata, co-gestione dell’e-mail marketing e della pagina Facebook, visual vetrine e media planning. L’ultima sfida è stata quella di ideare un format per ADV su riviste del settore che fosse distintivo e segnaletico, in grado di comunicare l’azienda e il prodotto su un livello contenutistico e formale superiore ai competitors.

L’ESECUZIONE
Abbiamo ideato un format di grande pulizia, che unisce immediatezza e riconoscibilità grazie alla presenza del logo e alle due sagome di cane e gatto, funzionali a indicare subito a chi è dedicato il prodotto. I testi, frizzanti e dal tono friendly sia nella scelta del font che nel contenuto, conducono subito al prodotto. Un format che permette di trattare al meglio qualsiasi merceologia, risultando riconoscibile senza essere ripetitivo.

I SERVIZI
Media planning, graphic design, copy.

IL COMMITTENTE
www.farmcompany.it

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Credits
FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO TOMIELLO - TESTI DI FILIPPO LORO - SITO WEB REALIZZATO DA DANIELE COMELLO e DAVIDE DALLA MORA

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