L’AZIENDA
Sul mercato italiano da oltre 40 anni, Euronova fa parte del Gruppo Bonprix (a sua volta parte del Gruppo Otto, leader mondiale della vendita per corrispondenza). Con i suoi 20 cataloghi all’anno e le oltre 5.000 proposte fra cui scegliere, Euronova soddisfa le esigenze di oltre 1 milione di clienti ogni anno.
IL BRIEF
Presentare e valorizzare on line l’assortimento e le offerte che vengono presentate sui cataloghi cartacei, sia sul sito web che sulle newsletter.
L’ESECUZIONE
Si tratta di un lavoro quotidiano che si svolge su due fronti, sito internet e newsletter, in cui il rispetto dei tempi e l’efficacia del messaggio sono requisiti fondamentali. Oltre al design delle sezioni del sito, seguiamo la creazione di banner (con l’adattamento di immagini nate per l’off line e relativo copy) e la composizione delle newsletter, per le quali rinnoviamo il layout a scadenze fisse. L’interazione con il team di Euronova, ineguagliabile per competenza e disponibilità, ha creato nel tempo un’interazione molto proficua per entrambi.
I SERVIZI
Web design, copy.
IL COMMITTENTE
www.euronova-italia.itwww.euronova-shop.cz
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L’AZIENDA
GFM è uno studio professionale che si occupa di consulenza su ambiente, energia e sicurezza nei luoghi di lavoro. I suoi clienti sono principalmente le grandi industrie e le aziende che, come le catene di supermercati o le banche, gestiscono numerosi punti vendita o filiali.
IL BRIEF
Realizzare una campagna sulla sicurezza i cui destinatari sono i dipendenti delle aziende clienti di GFM. Queste aziende hanno il problema che spesso i dipendenti non fanno uso dei mezzi messi a loro disposizione dal datore di lavoro per proteggersi e prevenire gli incidenti. Il brief ha inoltre messo in chiaro che la comunicazione non dovesse risultare coercitiva evitando, per esempio, di ricordare le solite sanzioni.
L’ESECUZIONE
Il progetto poggiava su due obiettivi, che abbiamo affrontato singolarmente fino ad arrivare a una sintesi coerente, efficace e distintiva. Prima di tutto, bisognava sensibilizzare il lavoratore rendendolo responsabile del fatto che la propria protezione non è soltanto un diritto, ma anche un dovere. Così abbiamo creato un copy che giocasse sui termini “Sicuro” e “Sì, curo” e, d’altra parte, ci siamo rivolti al singolo lavoratore lasciando perdere le forme impersonali e utilizzando la seconda persona singolare. Inoltre, per far sì che le varie comunicazioni parlassero un linguaggio immediato, fossero iconiche e subito riconoscibili (anche in ambienti di lavoro caotici) abbiamo utilizzato le classiche icone dei segnali di pericolo, messe in risalto da tinte piatte e complementari, in una parola segnaletiche.
I SERVIZI
Copy, graphic design.
La nostra campagna ti ha entusiasmato?
Media planning, copy e visual ti spaventano?
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L’AZIENDA
CM Tessuti, nata dallo storico Maglificio Ren, è un’azienda fortemente radicata nel territorio biellese, ma la sua vocazione è distribuire le proprie creazioni sui mercati internazionali. La sua formula vincente è innovare continuamente partendo ogni volta dalla tradizione artigianale che da sempre accompagna il tessile biellese di alto livello; il continuo confronto con una tipologia di clientela come le grandi firme della moda, esigente per definizione, stimola una creatività che, grazie a una continua ricerca che fa tesoro della tradizione, si concretizza in tessuti dalla struttura e dalla mano incredibili.
IL BRIEF
Sviluppare un sito web dall’appeal fresco, giovane e irresistibilmente legato all’altissima qualità del prodotto. Il sito è il primo passo del processo di internazionalizzazione che permetterà a CM Tessuti di rivolgersi con efficacia e distintività a clienti di tutto il mondo. Le parole chiave sono: PMI, Made in Italy, B2B e Internazionalizzazione.
L’ESECUZIONE
Christian e Marco, i due giovani titolari di CM Tessuti, hanno una storia veramente particolare rispetto ai loro competitor: per questo abbiamo deciso di raccontarla, e per farlo li abbiamo coinvolti facendoli diventare non solo “testimonial” della loro azienda, ma anche testimoni di una tradizione e di una cultura del lavoro di altissimo livello. Per questo, fin dalla home page del sito, Christian e Marco parlano in prima persona; per questo abbiamo realizzato una serie di video (visibili anche nel loro canale YouTube) in cui raccontano il loro lavoro; per questo abbiamo fotografato ogni singola fase della produzione e documentato la meravigliosa architettura del loro stabilimento, la cui scelta è particolarmente significativa dal punto di vista valoriale.
I SERVIZI
Web design, copy, fotografia, audiovisivo.
IL COMMITTENTE
www.cmtessuti.it
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L’AZIENDA
Casa Zegna è un archivio storico e un polo di aggregazione culturale che fa parte della Fondazione Zegna di Trivero, dove sorge anche l’Oasi Zegna. Casa Zegna offre uno spazio polifunzionale, dove la tradizione si fonde con la trasformazione, fino ad arrivare a una sintesi della storia e delle esperienze.
IL BRIEF
L’ideazione del percorso di visita e dell’allestimento della mostra “Aria buona di montagna”, che racconta l’evoluzione delle vacanze estive per i ragazzi, dalla Colonia Alpina degli anni Cinquanta fino agli attuali Summer Camp dell’Oasi Zegna, Il concept creativo prevede un continuo dialogo fra passato e presente utilizzando materiale fotografico d’archivio e attuale, con un’attenzione particolare al tema del gioco.
L’ESECUZIONE
Il gioco: per noi è stata proprio questa la sfida più impegnativa, riuscire a ricreare la dinamicità infantile con il materiale d’archivio, che per definizione è statico. Prima di tutto abbiamo previsto un’area gioco in cui far rivivere le attività svolte nella Colonia Alpina di un tempo (la corda, l’hula hoop, la settimana, i noccioli di pesca) e un allestimento dell’area Caffetteria con una serie di giochi e dei mini laboratori per lo sviluppo della creatività. Dal punto di vista grafico abbiamo utilizzato l’escamotage della “timeline” e del continuo dialogo (e scambio) fra passato e presente, alleggerendo il materiale storico con l’utilizzo di illustrazioni che richiamassero immediatamente alla mente il mondo infantile e trasmettessero un messaggio di freschezza e armonia. Per la mostra “Aria buona di montagna” abbiamo ideato e realizzato il Marchio, le Locandine, le Cartoline, le Vetrofanie, le Insegne, tutto l’Allestimento del percorso e il materiale per i Social Network.
I SERVIZI
Brand identity, graphic design, copy, illustrazione, progettazione e studio dei materiali.
IL COMMITTENTE
www.fondazionezegna.orgDICONO DI NOI
museimpresa
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L’AZIENDA
Giovane e dinamica, Farm Company è un’azienda che in pochi anni (è stata fondata nel 2006) è diventata una realtà importante nel mondo del pet nazionale. Con un catalogo di oltre 3000 prodotti e più di 200 novità all’anno, offre una gamma completa di accessori per cani e gatti: giochi, snack, passeggio, ciotole e distributori, igiene e bellezza, riposo, viaggio e abbigliamento.
IL BRIEF
Creazione di naming, logo e visual del brand Pet Care, la linea che si occupa dell’igiene e della bellezza di cani e gatti, e che è una delle linee di Farm Company che conta il maggior numero di prodotti. La sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata quella del punto vendita, tenendo in considerazione che spesso i negozi non si dotano di un espositore, ma dispongono i prodotti a scaffale, insieme a quelli dei competitor. In una parola, il pack doveva bucare lo scaffale.
L’ESECUZIONE
Bucare lo scaffale. Per farlo abbiamo scelto una palette cromatica vivace, fresca e con forti contrasti. Comunicare la destinazione d’uso. È compito dell’illustrazione presente ovunque, nella quale i cuoricini parlano del “prendersi cura” e il giardino fiorito parla di freschezza e profumazione. Valorizzare il principio funzionale. Abbiamo affidato alla fotografia il compito di raccontarlo con competenza e concretezza. La declinazione dei tantissimi formati e dei numerosi materiali ha messo alla prova le nostre capacità creative non meno di quelle tecniche. Farm Company e i punti vendita sono rimasti piacevolmente sorpresi di come questo pack riesca a differenziarsi nel mare magnum di accessoristica per animali e di quanto, per tornare al brief, buchi lo scaffale.
I SERVIZI
Naming, graphic design, copy, packaging.
IL COMMITTENTE
www.farmcompany.it
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