GFM
L’AZIENDA
GFM è uno studio professionale che si occupa di consulenza su ambiente, energia e sicurezza nei luoghi di lavoro. I suoi clienti sono principalmente le grandi industrie e le aziende che, come le catene di supermercati o le banche, gestiscono numerosi punti vendita o filiali.

IL BRIEF
Realizzare una campagna sulla sicurezza i cui destinatari sono i dipendenti delle aziende clienti di GFM. Queste aziende hanno il problema che spesso i dipendenti non fanno uso dei mezzi messi a loro disposizione dal datore di lavoro per proteggersi e prevenire gli incidenti. Il brief ha inoltre messo in chiaro che la comunicazione non dovesse risultare coercitiva evitando, per esempio, di ricordare le solite sanzioni.

L’ESECUZIONE
Il progetto poggiava su due obiettivi, che abbiamo affrontato singolarmente fino ad arrivare a una sintesi coerente, efficace e distintiva. Prima di tutto, bisognava sensibilizzare il lavoratore rendendolo responsabile del fatto che la propria protezione non è soltanto un diritto, ma anche un dovere. Così abbiamo creato un copy che giocasse sui termini “Sicuro” e “Sì, curo” e, d’altra parte, ci siamo rivolti al singolo lavoratore lasciando perdere le forme impersonali e utilizzando la seconda persona singolare. Inoltre, per far sì che le varie comunicazioni parlassero un linguaggio immediato, fossero iconiche e subito riconoscibili (anche in ambienti di lavoro caotici) abbiamo utilizzato le classiche icone dei segnali di pericolo, messe in risalto da tinte piatte e complementari, in una parola segnaletiche.

I SERVIZI
Copy, graphic design.

La nostra campagna ti ha entusiasmato?
Media planning, copy e visual ti spaventano?

Allora contattaci per parlare del tuo progetto.
Scrivici subito!

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L’ESECUZIONE
Il progetto poggiava su due obiettivi, che abbiamo affrontato singolarmente fino ad arrivare a una sintesi coerente, efficace e distintiva. Prima di tutto, bisognava sensibilizzare il lavoratore rendendolo responsabile del fatto che la propria protezione non è soltanto un diritto, ma anche un dovere. Così abbiamo creato un copy che giocasse sui termini “Sicuro” e “Sì, curo” e, d’altra parte, ci siamo rivolti al singolo lavoratore lasciando perdere le forme impersonali e utilizzando la seconda persona singolare. Inoltre, per far sì che le varie comunicazioni parlassero un linguaggio immediato, fossero iconiche e subito riconoscibili (anche in ambienti di lavoro caotici) abbiamo utilizzato le classiche icone dei segnali di pericolo, messe in risalto da tinte piatte e complementari, in una parola segnaletiche.

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Credits
FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO TOMIELLO - TESTI DI FILIPPO LORO - SITO WEB REALIZZATO DA DANIELE COMELLO e DAVIDE DALLA MORA

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