Image

Quanto è importante il colore nella nostra vita?

Parecchio, almeno nella mia! È sufficiente guardare il colore degli abiti che indosso per determinare il mio umore o il colore dello smalto che porto sulle unghie per capire le mie intenzioni. Se pensiamo che addirittura regalando fiori si fa attenzione al colore... Sarà deformazione professionale, chissà! E, in effetti, anche nel mio mestiere il colore è una componente fondamentale. Riuscite a immaginare un mondo senza colori?

Per noi addetti ai lavori Pantone è un’azienda famosa per aver creato un sistema di codifica di tutti i colori esistenti. Ciò permette ai grafici, agli architetti, agli stampatori e a tutti coloro che operano in questo mondo di individuare ogni colore in maniera univoca, senza rischi di equivoci [gli ingegneri sono esclusi!]. Pantone, dal 2000 in poi, con la precisa volontà di dettare le tendenze, decreta il Color of the Year - naturalmente espresso con nome e codifica conformi al sistema. Tutto questo influenza il mondo. Un’azienda influenza i colori del mondo. Makeup, cibo, accessori e quello che ci circonda fa riferimento a quello che dice Pantone. Perché? Perché il colore è un mezzo di comunicazione potentissimo, e i marchi vogliono essere trendy, e per essere trendy devi essere Pantone.

Nel 2012, abbiamo avuto il Tangerine Tango. Si tratta di un arancione vivace, vibrante, sofisticato ma allo stesso tempo seducente e carico di energia; l'ideale per affrontare le giornate più grigie con sprint e allegria. Tangerine Tango è una tonalità arancione molto profonda che ha dato origine a smalti per unghie, rossetti e altri prodotti per il make up. Il 2013 è stato all'insegna dell'Emerald. Un colore di eleganza e bellezza che migliora il nostro senso di benessere, equilibrio e armonia. Nel 2014 il colore scelto era Radiant Orchid: un'armonia accattivante di fucsia, sfumature viola e rosa che emana grande gioia, amore e salute. Il Marsala del 2015 ha condizionato stuoli di interior designers. Rose Quartz e Serenity nel 2016. Su questi preferisco non pronunciarmi. Quale sarà il colore che Pantone sceglierà per il nuovo anno e che molto probabilmente ritroveremo ovunque? Dai nuovi tessuti Ikea agli asciugamani di Zara Home?

Io voto il Taupe. E voi? A dicembre lo conosceremo! Non ci resta che aspettare.

 

 

 

 

User Rating: 0 / 5

Image

C'è un libro uscito nel 1970 che descrive singolarmente bene le difficoltà odierne delle persone ad adattarsi ai cambiamenti repentini del mondo in cui viviamo: si intitola “Lo shock del futuro” e a scriverlo fu Alvin Toffler, saggista statunitense scomparso lo scorso giugno a 87 anni.

Toffler sosteneva, per sintetizzare al massimo, che la velocità del cambiamento è tale che manca il tempo materiale perché il corpo e la psiche possano sostenerlo e ri-programmarsi in funzione di esso. Probabilmente è per questo motivo che una delle sue frasi più celebri recita che

"Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma quelli che saranno in grado di imparare, disimparare e reimparare".

Siamo partite da lontanuccio, eh?

Ricominciamo: siamo Carla Fiorio e Debora Ferrero, giornaliste, scrittrici e formatrici sui temi dell'imprenditorialità. Ed è proprio come formatrici che abbiamo scelto di collaborare con le... “peperine” di Peperosa. Entrambe biellesi, arriviamo da due percorsi diversi. Carla ha diretto per 15 anni l'ufficio studi e comunicazione della Camera di Commercio di Biella e in questo ruolo ha potuto analizzare da vicino le dinamiche imprenditoriali, specialmente nei distretti industriali italiani. Debora si è sempre occupata di comunicazione e giornalismo, intervistando almeno un centinaio di imprenditori.

Dopo avere scritto un saggio, uscito nel 2012, sull'importanza della mentalità imprenditoriale, abbiamo iniziato a studiare e a creare una metodologia per allenare gli atteggiamenti comportamentali tipici dell'imprenditore: dalla creatività alla motivazione, dalla visione alla resilienza e altre ancora. Attitudini che possono essere utili a tutti, non solo a chi apre una propria attività. Ne siamo convinte perché i cambiamenti sono così tanti e così veloci, che oggi tutti dovremmo essere “imprenditori di noi stessi” in tutti gli aspetti della vita. Ed è qui che ci ricolleghiamo a Toffler: ci siamo dedicate alla formazione, all'apprendimento inteso come forma mentale, come processo continuo anziché come episodio sporadico, perché questo mondo vogliamo capirlo e non subirlo. E vorremmo condividere questa curiosità e questa ambizione con chi vorrà seguire i corsi che proporremo con Peperosa.

Il primo corso tratta proprio di Business Mindset ed è dedicato alle donne imprenditrici, aspiranti o già in attività. Prenderà il via a novembre per cui... Restate sintonizzati!

 

Workshop di Business Mindset Woman Edition
Strategie e tecniche per allenare gli atteggiamenti comportamentali utili a dare efficacia al tuo percorso imprenditoriale
Giovedì 3 e 17 novembre 2016 dalle 18:30 alle 21:30
c/o Fondazione FILA Museum - Conference room - via Seminari, 4/a - Biella

COME FACCIO A ISCRIVERMI
Scrivi una mail a info@peperosadesign.it e otterrai tutte le indicazioni.

 

 

 

 

User Rating: 0 / 5

Image

La nostra presentazione in breve? Eccola: Peperosa è lo studio di comunicazione integrata di Biella tutto al femminile.
Non male, eh?
Però, però, c’è un “però” (anzi due). Perché Peperosa non è soltanto questo.
Peperosa è una combinazione di professionalità, esperienze e creatività che si innesca ogni giorno per rendere efficaci i progetti che affrontiamo e migliorare la qualità della vita dei nostri Clienti. Ed è proprio di questo che vogliamo scrivere, del cosiddetto 'dietro alle quinte'.
In breve, di tutto ciò che rende unico il nostro lavoro.

Sarà un blog scritto a più mani, di solito ne bastano 4!
Ma a noi piace esagerare. Dunque, presentiamoci.

Sara è nata a Chieri, la grafica è la sua vocazione. Cinque anni di studio a Torino, poi tanti stage, poi il lavoro, a Torino e a Biella. Poi c’è Peperosa.
“Mi occupo di progettare e disegnare”
Timida e introversa, fa ricerca appassionata e sviluppa famelicamente i progetti grafici che segue. I suoi obiettivi? Cogliere le esigenze del cliente e renderle concrete in modo efficace.
Predilige il design pulito e minimal.
Non le piace il disordine.
È tanto testarda quanto paziente. E molto, molto precisa.
Ama osservare e ascoltare.
“Ma non mi piace parlare”.

Tessa è nata a Biella, come si conviene a una Cerruti.
Architettura, a Torino, non è riuscita a trattenerla: la comunicazione la chiamava a gran voce.
“Ho una passione per l’interior design e la fotografia”
“Ho un gatto e metto due bustine di zucchero nel caffè”.
“Amo il sole, il caldo e il mare”.
Ma, si diceva, full-time nella comunicazione.
Questo fino al 2008, anno in cui si dedica a Peperosa.
Dal 2008 a oggi quindi full-cosa nella comunicazione?
Come si può dire per significare più di full-time? Full-soul?
Sviluppa e realizza strategie di comunicazione e marketing.
Ama le tinte pastello e propende per un design essenziale e pulito.

Marie Louise, nata in un paesino della Svizzera francese, ama la montagna.
Dopo aver completato il corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali a Pisa, baratta la tesi con il Master in infografica e grafica editoriale del Sole 24 Ore.
In Peperosa si occupa di definire le strategie di comunicazione insieme ai clienti, e scrive. Dal 2010 è anche consulente in Bottega Verde, dove si occupa di campagne e di comunicazione sul punto vendita.
“Trovo che l’armonia tra parola e immagine sia il modo migliore per comunicare”.
“Mi piace il corporate e il branding”.
È mamma di Sofia, che ha già tre anni.

Adesso che ci avete incontrate non potete far altro che scoprire ancora di più su di noi.

User Rating: 0 / 5

Contatti

Contattaci per una consulenza gratuita. Oppure mandaci un ciao. Seguici su Facebook, Instagram, Behance.

Via Scaglia 4B - 13900 Biella
+39 015 099 12 60
+39 015 099 12 98

Copyright © 2016 - Peperosa di Tessa Cerruti & C. snc - Via Scaglia, 4/B - 13900 Biella (BI) - info@pec.peperosadesign.it
Registro delle Imprese di Biella coincidente con il codice fiscale 02389890027 | REA 188228 | Capitale sociale € 20.000,00 i.v.

ASSOCIATE A: UNIONE INDUSTRIALE BIELLESE

Credits
FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO TOMIELLO - TESTI DI FILIPPO LORO - SITO WEB REALIZZATO DA DANIELE COMELLO e DAVIDE DALLA MORA
Hai un progetto? Anche noi: renderlo unico. Scrivici per un incontro o un’idea di budget.
info@peperosadesign.it