Nel mio precedente articolo ho parlato di storytelling e di strategia di social media marketing legata prevalentemente a Instagram. Vorrei proseguire questo percorso, legato a questo singolare social, affrontandolo passo per passo. Iniziamo?
Con circa 16 milioni di utenti attivi al mese in Italia e un engagement 10 volte superiore a quello di Facebook, Instagram si conferma uno dei social più in crescita del 2018. È un mondo con il proprio linguaggio e, ormai, è diventato fondamentale in una strategia di social media marketing.
L'inizio dell'avventura [l'Instaviaggio].
Una delle caratteristiche che ha reso [e rende tuttora] diverso Instagram dagli altri social è che è utilizzabile principalmente dal cellulare. È un’applicazione per smartphone e tablet e tutto comincia, banalmente, dal suo download gratuito. La tua prima azione necessaria sarà l’iscrizione. La procedura è molto semplice e snella. I migliori profili di Instagram hanno diverse cose in comune: un nome utente identificabile, un'immagine profilo riconoscibile, una descrizione [bio] intrigante, un link ad una pagina di destinazione attinente al profilo e, naturalmente, delle belle immagini. Ma procediamo per step [#step] e vediamo come personalizzare il profilo Instagram per renderlo interessante e spingere gli utenti a seguirci e ad interagire con noi.
#step1. Nome utente riconoscibile e ricercabile.
Fai in modo che il tuo nome utente sia semplice, riconoscibile e facilmente ricercabile. Questa regola vale anche per i profili business che dovranno essere coerenti con il nome del brand utilizzato per gli altri account/profili social e che dovranno rispecchiare esattamente il nome del brand o dell'azienda. Nel caso in cui il nome della tua attività fosse già 'occupato' da un altro utente, puoi creare un nuovo nome, l'importante è che la prima parte sia il nome del brand e che la seconda identifichi l’attività. In questo modo le persone che dovessero ricercare proprio l’attività oggetto dell’account, saranno più propense a seguire il tuo.
#step2. Profilo Pubblico [non Privato].
Nell’impostazione predefinita, il profilo Instagram verrà automaticamente impostato come pubblico, quindi chiunque potrà vedere il tuo profilo, i like alle tue foto e i messaggi. Se stai creando un profilo Instagram business è importante che tutti possano visualizzare la gallery, i messaggi e seguire il tuo brand.
#step3. La Foto Profilo [Business e no].
La foto del profilo è una delle prime cose che le persone vedono quando visitano il tuo profilo Instagram, ecco perché dovrebbe essere chiara, distintiva e inequivocabile e, in caso di brand, come per il nome, perfettamente in linea con gli altri account social. Solitamente per le aziende, la foto del profilo coincide con il logo aziendale. Non dimenticare che l'anteprima di Instagram è rotonda. Per ottimizzarla il consiglio è caricare una foto quadrata con il logo al centro, posizionato in modo che gli angoli della foto possano essere tagliati senza comprometterlo.
#step4. Una Bio accattivante.
Oltre all'immagine del profilo, una delle prime cose che vedranno i 'visitatori' è la tua bio [ovvero la descrizione di te o della tua attività]. Hai a disposizione un massimo di 150 caratteri: usali bene per farti conoscere o per far conoscere ciò di cui ti occupi in modo da spingere l'utente a diventare un tuo follower. Un tocco di creatività non guasta!
#step5. Il link nella tua Bio.
Instagram non è la piattaforma ideale per condividere dei link. Infatti [ahimè] è ammesso esclusivamente un link nello spazio ‘sito web’ della bio. Quindi, se aggiungi in questa casella il link al tuo sito web o al blog o ad una specifica campagna, è probabile che i tuoi visitatori clicchino su quel link. Un modo per coinvolgerli a farlo è aggiornando l’URL di frequente. Se, ad esempio, vuoi aumentare gli iscritti al tuo blog puoi cambiare il collegamento, pubblicando una foto che lo citi e ne descriva il contenuto. La notizia positiva è che puoi modificare l’URL sul tuo profilo tutte le volte che vuoi.
#step6. Abilita le Notifiche.
È importante interagire con i tuoi followers/visitatori in modo rapido! Controlla l’impostazione ‘Opzioni’ per assicurarti che le notifiche siano attivate, in modo da essere informato in tempo reale quando le persone condividono o commentano le tue foto.
#step7. Foto di Qualità.
Quando le persone visitano il tuo profilo la prima cosa che faranno sarà scorrere le prime immagini del tuo feed, per decidere se vale la pena seguirti, oppure no. Le foto sono il cuore del tuo profilo Instagram. La qualità sarà quindi un fattore determinante per convincerle. Un profilo Instagram pieno di immagini fighissime sarà un qualcosa che gli utenti non si dimenticheranno.
Le regole per una piacente #instaphoto sono principalmente tre:
1. il soggetto deve essere interessante
2. il contesto originale
3. l'editing deve essere professionale
#regola1: Il Soggetto Interessante.
Prima cosa: pensa alla tua buyer persona e al tuo mercato di riferimento. È su di loro che devi ragionare per capire cosa possono trovare interessante in una foto.
Esempi:
Ferrarelle. Il mercato di riferimento di acqua Ferrarelle comprende bambini giocosi e felici, famiglie riunite che ricercano lo stare insieme, uno stile di vita sano e la natura, giovani che cercano il divertimento, l’amicizia, lo sport. Questo è esattamente ciò che si rispecchia nelle immagini pubblicate da acqua Ferrarelle.
Oreo. Mette al centro il suo prodotto attraverso contenuti divertenti e altamente coinvolgenti. Spesso inseriscono anche frasi divertenti all’interno delle immagini e utilizzano dei background molto colorati e consistenti per far risaltare i loro post all’interno della piattaforma. Le foto divertenti sviluppano sempre engagement con gli utenti.
#regola2: Il Contesto Originale.
Non preoccuparti, non devi diventare un fotografo professionista per rendere veramente uniche le tue foto su Instagram. Tutto quello che dovrai fare è prenderti il tempo necessario per fare pratica, migliorare i tuoi scatti, trovando le migliori prospettive e leggendo qualche post sulle best practice da utilizzare per rendere memorabili le tue immagini.
#regola3: L'Editing Professionale.
Che l'immagine sia stata scattata o importata ha poca importanza e, a meno che tu non sia un purista dello scatto naturale, è giunto il momento di apportare delle correzioni. Le operazioni di editing sono importanti per rimuovere alcuni difetti o anche solo per rendere l'immagine un po’ più accattivante per i tuoi follower. Non implica necessariamente che la fotodi partenza abbia qualcosa di 'sbagliato' e in ogni caso se alla base non c’è uno scatto ben realizzato, anche con l’editing non potrai fare miracoli. Su Instagram puoi sfruttare alcune funzionalità di editing di base, filtri e strumenti, sufficienti se hai poco tempo anche se a dire il vero negli ultimi aggiornamenti Instagram ha potenziato notevolmente le capacità.In ogni caso esistono applicazioni che ti permetteranno di modificare le foto in modo semplice, ottenendo buoni risultati.
#regoladiTessa: se non hai nulla di bello da pubblicare, non pubblicare nulla.
#step8. Gli Hashtag [#].
Non esiste Instagram senza hashtag. Gli hashtag non servono per ricevere più like, ma per assegnare una o più etichette alla tua immagine o al messaggio che vuoi condividere. Come utilizzarli? Bisogna essere specifici: gli hashtag devono essere pertinenti all’immagine stessa. Bisogna essere precisi: perché più persone lo utilizzano, maggiore sarà la possibilità che la tua foto venga vista. Bisogna essere sociali: utilizza hashtag che fanno parte di community. Inoltre devi sapere che il numero di hashtag che puoi inserire non è infinito, ma limitato a 30.
#step9. Pubblica Regolarmente.
Un profilo Instagram ottimizzato è un profilo attivo. Questo non significa che dovrai pubblicare più volte al giorno, ma almeno con una certa continuità e sicuramente quando ci sono i contenuti giusti per il tuo pubblico. Per questo può essere utile avere un piano editoriale e preparare delle 'immagini di scorta' per i momenti di bisogno, ad esempio per gli appuntamenti costanti nel corso dell’anno [le festività].
#step10. Quando Pubblicare.
Personalmente non credo molto nelle statistiche che suggeriscono giorni e orari specifici. Consiglio di sperimentare, in base alla tipologia di account e/o prodotto che desideri proporre per capire cosa e quando funziona meglio con il tuo pubblico.
E ora, cos'altro posso dirti? Tieni a mente che i risultati non arriveranno subito. Servirà costanza, pazienza e una buona dose di crestività. L'importante comunque è non scoraggiarsi e essere se stessi, ma con uno stile peculiare.
Non ti resta che metterti al lavoro e, come direbbe un instagramer... follow me!