casa zegna
L’AZIENDA
Fondazione Zegna non è solo un archivio storico o e un polo di aggregazione culturale, ma è anche lo scrigno della Fondazione Zegna, il fulcro dell'heritage del Gruppo. Per questo viene considerato come un nuovo concept di Museo d'Impresa e di Archivio, in grado di operare una straordinaria sintesi della storia e delle esperienze, dove la tradizione si fonde con la trasformazione. Uno spazio sempre attivo, fucina di nuove idee.

IL BRIEF
Rispetto alla mostra precedente dedicata alle Colonie alpine, il tema legato all'impegno sociale del Gruppo era più articolato, con alcuni punti da affrontare e risolvere: l'aspetto geografico molto complesso, vista la dislocazione dei vari interventi (dal Biellese fino all'Estremo Oriente); la storia, che doveva sottolineare il cambiamento nel corso dei decenni delle diverse attività; i diversi settori in cui si manifesta l’impegno sociale del gruppo.

L’ESECUZIONE
Una serie di incontri ci hanno permesso di capire lo spirito su cui si muovono le attività della Fondazione e del Gruppo e di apprezzarne la forza propulsiva e la volontà di costruire il futuro. Da qui siamo partite alla ricerca di una metafora e di un simbolo che risolvesse l'allestimento sia dal punto di vista concettuale sia dal punto di vista espositivo. La svolta l'abbiamo trovata proprio nelle parole di Ermenegildo Zegna, che citava l'immagine di radici e di ali. Detto, fatto. Abbiamo iniziato a disegnare un albero grande, anzi, grandissimo, alto 5 metri. L'albero rappresenta la parte storica del pensiero sociale del Gruppo Zegna; le foglie, di diverse dimensioni, creano leggeri giochi aerei quasi come fossero, appunto, delle ali mentre i frutti, sia sulla pianta sia a terra, raccontano un percorso di possibilità e prospettive che, allontanandosi dall’albero, crea una scansione temporale e una prospettiva. Il grande protagonista di questa mostra è stato il colore, una palette cromatica che riprende lo spettacolo del foliage a cui si assiste in autunno all'Oasi Zegna. Colori caldi e segnaletici: gialli, arancioni, rossi e marroni. La parete più grande è stata occupata da una mappa che rappresenta l'impegno verso la formazione accademica, le varie università sono raffigurate con una forma a stemma da cui partono fili colorati a indicare i percorsi degli studenti e al dinamicità dell'intervento.

I SERVIZI
Brand identity, Grafica, Progettazione percorso espositivo, Progettazione e studio dei materiali, Allestimento.

IL COMMITTENTE
Fondazione Zegna

Il nostro allestimento ti ha convinto?
Hai bisogno di un approccio nuovo?

Allora contattaci per parlare del tuo progetto.
Scrivici subito!

ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

User Rating: 5 / 5

casa zegna
L’AZIENDA
Fondazione Zegna non è solo un archivio storico o e un polo di aggregazione culturale, ma è anche lo scrigno della Fondazione Zegna, il fulcro dell'heritage del Gruppo. Per questo viene considerato come un nuovo concept di Museo d'Impresa e di Archivio, in grado di operare una straordinaria sintesi della storia e delle esperienze, dove la tradizione si fonde con la trasformazione. Uno spazio sempre attivo, fucina di nuove idee.

IL BRIEF
Rispetto alla mostra precedente dedicata alle Colonie alpine, il tema legato all'impegno sociale del Gruppo era più articolato, con alcuni punti da affrontare e risolvere: l'aspetto geografico molto complesso, vista la dislocazione dei vari interventi (dal Biellese fino all'Estremo Oriente); la storia, che doveva sottolineare il cambiamento nel corso dei decenni delle diverse attività; i diversi settori in cui si manifesta l’impegno sociale del gruppo.

L’ESECUZIONE
Una serie di incontri ci hanno permesso di capire lo spirito su cui si muovono le attività della Fondazione e del Gruppo e di apprezzarne la forza propulsiva e la volontà di costruire il futuro. Da qui siamo partite alla ricerca di una metafora e di un simbolo che risolvesse l'allestimento sia dal punto di vista concettuale sia dal punto di vista espositivo. La svolta l'abbiamo trovata proprio nelle parole di Ermenegildo Zegna, che citava l'immagine di radici e di ali. Detto, fatto. Abbiamo iniziato a disegnare un albero grande, anzi, grandissimo, alto 5 metri. L'albero rappresenta la parte storica del pensiero sociale del Gruppo Zegna; le foglie, di diverse dimensioni, creano leggeri giochi aerei quasi come fossero, appunto, delle ali mentre i frutti, sia sulla pianta sia a terra, raccontano un percorso di possibilità e prospettive che, allontanandosi dall’albero, crea una scansione temporale e una prospettiva. Il grande protagonista di questa mostra è stato il colore, una palette cromatica che riprende lo spettacolo del foliage a cui si assiste in autunno all'Oasi Zegna. Colori caldi e segnaletici: gialli, arancioni, rossi e marroni. La parete più grande è stata occupata da una mappa che rappresenta l'impegno verso la formazione accademica, le varie università sono raffigurate con una forma a stemma da cui partono fili colorati a indicare i percorsi degli studenti e al dinamicità dell'intervento.

I SERVIZI
Brand identity, Grafica, Progettazione percorso espositivo, Progettazione e studio dei materiali, Allestimento.

IL COMMITTENTE
Fondazione Zegna

Il nostro allestimento ti ha convinto?
Hai bisogno di un approccio nuovo?

Allora contattaci per parlare del tuo progetto.
Scrivici subito!

ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Contattaci per una consulenza gratuita. Oppure mandaci un ciao. Seguici su Facebook, Instagram, Behance.

Copyright © 2023
Tessa Cerruti P.I. 02723250029

Privacy Policy

Credits
FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO TOMIELLO - TESTI DI FILIPPO LORO - SITO WEB REALIZZATO DA DANIELE COMELLO e DAVIDE DALLA MORA

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su consenti, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.