Lanificio F.lli Cerruti
L’AZIENDA
La storica azienda biellese, i cui brand sono famosi in tutto il mondo, continua a rinnovarsi e a innovare. Nel 2001 Nino Cerruti cede il settore moda e si dedica, insieme al figlio Julian, interamente al Lanificio, la sua grande passione. Le tre collezioni del Lanificio, Uomo, Donna e Parcour, rappresentano – anno dopo anno – la sintesi dell’eccellenza in fatto di design e materie prime.

IL BRIEF
Lo sviluppo e la riorganizzazione di tutta la comunicazione B2B, gestendo sia gli strumenti legati al prodotto (bunch, tag, etichette tessute, cartelle colori, campionari, ecc.) sia i materiali di comunicazione più tradizionali (brochure, sito internet, agende, calendari, inviti a eventi). In particolare la brochure istituzionale ha rappresentato un grande lavoro di progettazione visiva.

L’ESECUZIONE
Il punto di partenza è stato la storia del Lanificio e la passione personale di Nino Cerruti per il cinema e la moda. Dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca negli archivi del Lanificio (dove abbiamo selezionato foto d’epoca, vestiti, bozzetti fatti a mano da Nino Cerruti, film storici e naturalmente i numerosissimi faldoni di tessuto) c’è stato il lavoro di ottimizzazione per il loro utilizzo, sia nella comunicazione tradizionale che in quella digitale. Anche l’area prodotto è stata riorganizzata, con l’istituzionalizzazione delle famiglie di tessuto, ognuna delle quali è dedicata a un momento della vita di un uomo (e di una donna) ed è identificata da una o più etichette tessute. Ogni famiglia di tessuti infine viene presentata con l’aiuto delle tavole del fumettista Massimiliano Frezzato. La brochure è stata realizzata in 2 lingue.

I SERVIZI
Graphic design, grafica editoriale, copy, editing di testi, impaginazione multilingue, cartotecnica.

IL COMMITTENTE
www.lanificiocerruti.com

DICONO DI NOI
redwhite

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Il punto di partenza è stato la storia del Lanificio e la passione personale di Nino Cerruti per il cinema e la moda. Dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca negli archivi del Lanificio (dove abbiamo selezionato foto d’epoca, vestiti, bozzetti fatti a mano da Nino Cerruti, film storici e naturalmente i numerosissimi faldoni di tessuto) c’è stato il lavoro di ottimizzazione per il loro utilizzo, sia nella comunicazione tradizionale che in quella digitale. Anche l’area prodotto è stata riorganizzata, con l’istituzionalizzazione delle famiglie di tessuto, ognuna delle quali è dedicata a un momento della vita di un uomo (e di una donna) ed è identificata da una o più etichette tessute. Ogni famiglia di tessuti infine viene presentata con l’aiuto delle tavole del fumettista Massimiliano Frezzato. La brochure è stata realizzata in 2 lingue.

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Credits
FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO TOMIELLO - TESTI DI FILIPPO LORO - SITO WEB REALIZZATO DA DANIELE COMELLO e DAVIDE DALLA MORA

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